o

VeronaBenessere

Taping Neuromuscolare

Il Taping Neuromuscolare è una tecnica non invasiva e non farmacologica che, attraverso l’applicazione di un nastro adesivo ed elastico con particolari caratteristiche meccano elastiche, offre una stimolazione meccanica in grado di creare spazio nei tessuti, favorire il metabolismo cellulare, attivare le naturali capacità di guarigione del corpo e normalizzare la propriocezione neuromuscolare.


Come funziona il Taping Neuromuscolare? La tecnica, si basa sull’agevolazione dei movimenti cutanei e muscolari in modo da ottenere un effetto biomeccanico terapeutico sulle zone trattate.Ciò avviene se vengono rispettati alcuni fattori determinanti: l’utilizzo di un nastro con caratteristiche particolari; la metodologia di applicazione; la tecnica di taping che viene definita decompressiva o “in scarico” e quella definita compressiva o “in carico” la competenza dell’operatore.


Il nastro è costituito da cotone di alta qualità con uno strato adesivo in acrilico e ha la caratteristica fondamentale di avere, in lunghezza, circa la stessa elasticità della pelle (40%); è, inoltre, ipoallergenico, traspirante e resistente all’acqua.


L'uso del Neurotaping, è particolarmente indicato in problematiche muscolo scheletriche, tendiniti, cervicalgie, lombalgie, ematomi post traumatici o chirurgici, instabiltà articolari.


E' indispensabile che l'applicazione venga effettuata da persone adeguatamente preparate, per ottenere i migliori risultati e non incorrere in errori che potrebbero, in alcune situazioni, aggravare le patologie presenti.





Prof.Poccetti Roberto

Massoterapista MCB - Chinesiologo U.N.C.

Diplomato ISEF - Preparatore Atletico

Via D.N.Mazza, 2 - 37062 Dossobuono VR

Cell.3402449241

mail:roberto.poccetti@gmail.com